giovedì 15 dicembre 2011

La lucida attuazione di un'idea irragionevole.


Ripeterlo e continuare a ribadirlo.
Ciò che è successo a Firenze non è il gesto di un pazzo (come affermato oggi in un comunicato di Casa Pound); non vi è stata la messa in scena di una cieca follia omicida. Anzi, l'assassino ci vedeva bene, seppur attraverso il paraocchi delle sue idee.
Non provi nemmeno a passarci per la mente la possibilità che ciò che è avvenuto sia opera di un pazzo, perché questo comporterebbe atteggiamenti di pena, di comprensione e magari, da parte di qualcuno, pure di perdono. 
L'omicida ha compiuto un'estrema manifestazione di razzismo in modo lucido, ragionato. Semmai ciò che vi è di irrazionale e folle in tutto ciò è l'idea che sottende tali episodi.
Quell'idea che nel caso fiorentino ha il volto di Casa Pound e le mani di Gianlcuca Casseri.
Quell'idea che nell'ultimo periodo sta purtroppo ritornando a galla in diversi tragici episodi, basti pensare a quello avvenuto a Torino solo pochi giorni fa contro un campo Rom (alla manifestazione hanno partecipato pure esponenti PD) e a quello terribile di Oslo. 
Quello che dobbiamo essere in grado di comprendere e poi saper esprimere è che questi eventi, seppur anche geograficamente distanti non sono dissociati poiché partecipano tutti ad una stessa rete che si sta allargando in Europa e che si fonda sulla xenofobia.
Certo è che non si fa nulla per emarginarne l'espansione, anzi la si alimenta. Nel nostro paese quanto s'è parlato di insicurezza e messo in pratica politiche razziste dettate dal bisogno di proteggere i cittadini da un trasversale sentimento indotto di paura?
Insomma, parafrasando V, con tutte le cautele, se c'è da cercare un colpevole, non c'è che da guardarsi in faccia. 
Non accontentiamoci quindi di esprimere la nostra solidarietà e non altro.
I fascisti vanno cacciati punto e basta, non meritano possibilità di dialogo. E non merita di doversi abbassare al loro livello la nostra intelligenza. 
La nostra costituzione merita invece di avere su questo punto piena attuazione e che quindi gli spazi fascisti vadano subito chiusi.

IL FASCISMO UCCIDE ANCORA!
CHIUDERE CASA POUND ORA!


4 commenti:

  1. Sono d'accordo che vanno chiusi come andrebbero chiusi qualsiasi associazione o movimento politico estremista che sia da una parte o dall'altra !

    RispondiElimina
  2. anche nel mezzo? UDC, estremo centro.

    RispondiElimina
  3. Io non conoscendo bene la politica totale del UDC non posso giudicarlo come estremista mentre ho visto già abbastanza cosa possono fare estremisti di sinistra o di destra e la cosa non mi è piaciuta affatto e poi ci si sorprende se succedono questi episodi gravi come a Firenze !

    RispondiElimina
  4. Il problema non è chiudere casapound, è chiudere la gente che la frequenta.
    Il problema è che l'unico modo è fornire loro della cultura tollerante, perchè loro devono chiudere all'idiozia che stanno portando avanti.

    dall'esterno si possono fare tante cose, ma tutte illegali ed eticamente opinabili...

    RispondiElimina