lunedì 7 novembre 2011

La dignità è nelle strade

In queste ore stiamo assistendo ad una bellissima esperienza di condivisione e solidarietà. Per le strade di Genova stanno operando, e continueranno a farlo anche nei prossimi giorni, moltissime persone. 
La gente è scesa nelle strade per attivarsi con lo scopo di ripulire la propria città coperta dal fango in modo da farla tornare a respirare. Ognuno qui è utile; con le proprie mani e con il proprio bagaglio di conoscenze chiunque può mettersi a disposizione della collettività dando vita a una magnifica concretizzazione dei rapporti di solidarietà tra gli individui. 
Le strade di Genova si stanno riempiendo di dignità, quella parola tanto sentita, tante volte letta, spesso svuotata del suo significato, che in questa tragica circostanza si esprime in tutta la sua forza. La dignità esce così allo scoperto, supera i singoli interessi e opera per il bene di tutti rivendicando quel ruolo da protagonista che gli spetterebbe nel mondo delle relazioni umane. 
Non possiamo permettere che questa magnifica capacità umana si esprima solamente in modo proporzionale alla drammaticità di un evento! Dobbiamo essere capaci di costruire forti legami di solidarietà tra gli individui, ponendo finalmente la dignità in quella posizione centrale che dovrebbe sempre rivestire, e che dovrà sicuramente assumere in qualsivoglia progetto di alternativa.

Nessun commento:

Posta un commento